1) preventivamente abilitare SMTP AUTH sul pannello di controllo
- First, go to the 'Microsoft 365 Admin Center' (https://admin.microsoft.com/)
- Go to Users and then Active users to select the user for whom you want to enable this setting
- Then go to Mail, and then Manage email apps
- Make sure Authenticated SMTP is enabled and then save changes.
B) Thunderbird tende a non mostrare l'opzione OAuth2 nella configurazione del server SMTP. Si spera questo comportamento venga corretto in versioni future. Questo rende necessario intervenire manualmente sul file di profilo dell'utente.
3) Editare con notepad il file di profilo Thunderbird dell'utente
Esempio: Dati applicazioni\Thunderbird\Profiles\6bolnmlq.default-release
Cercare “smtpserver”.
(Nello stesso profilo possono esserci più server SMTP impostati, quindi occorre identificare, eventualmente, quello che si deve modificare)
user_pref("mail.smtpserver.smtp2.hostname", “miotenant-com.mail.protection.outlook.com");
user_pref("mail.smtpserver.smtp2.oauth2.issuer", "login.microsoftonline.com");
user_pref("mail.smtpserver.smtp2.oauth2.scope", "https://outlook.office365.com/IMAP.AccessAsUser.All https://outlook.office365.com/POP.AccessAsUser.All https://outlook.office365.com/SMTP.Send offline_access");
user_pref("mail.smtpserver.smtp2.port", 25);
user_pref("mail.smtpserver.smtp2.try_ssl", 2);